Página Inicial > Didactic programs for... > Laboratori per le scuole. Datemi un punto d’appoggio e vi...
04/10/2013 - 12/01/2014

Laboratori per le scuole. Datemi un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo. Laboratorio sulle leve

Tipología: Tailler

Laboratori didattici per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Datemi un punto d'appoggio - Leve carrucole e non solo

Destinatari:      Scuola primaria e secondaria di I e II grado
Descrizione e svolgimento del laboratorio:
Questa attività di animazione scientifica si concentrerà sulle leve analizzando le caratteristiche di differenti oggetti e inventandone nuovi

I gruppi verranno accolti all’ingresso della mostra dove potranno sollevare un globo terrestre con una leva.
Qui verrà introdotto il concetto di leva e la sua utilità.
All’interno della mostra si potrà vedere come Archimede utilizzò il concetto di leva per strumenti differenti di difesa e non solo (Rostri, ganci, leve e contrappesi).
Nello spazio laboratori l'explainer aiutato dagli studenti proverà a riconoscere in alcuni oggetti della vita quotidiana, la tipologia di leva che li caratterizza (pinze, forbici, ecc.) mostrando come le diverse dimensioni di braccio e posizione di fulcro mi permettono di ottenere utili per circostanze differenti.
Si potrà a questo punto utilizzare gli exhibit del piano laboratori per individuare comportamenti differenti di carrucole singole o multiple, sperimentare la forza di trazione differente a seconda dell’inclinazione del piano d’azione e utilizzare un argano. Potremo poi misurare il peso di alcuni oggetti con una stadera comprendendone il meccanismo e partecipare ad una vera e propria stadera umana.
Individuati i diversi tipi di leve si chiederà ai partecipanti di inventare il loro strumento a leva specificandone il nome e l'utilizzo (le leve possono essere anche composite).

Durata: 90'

Finalità didattica del laboratorio:
Mostrare il meccanismo delle leve e i suoi possibili utilizzi in ambito scientifico ed ingegneristico.

Da ottobre 2013 al 12 gennaio 2014

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita. Attenzione "GRATUITA' ESAURITA"
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00) a partire dal 4 ottobre 2013