Página Inicial > Didáctica para las... > Roma moderna: Idea e immagine di Roma antica
27/02 - 30/06/2014

Roma moderna: Idea e immagine di Roma antica

Tipología: Itinerario didáctico

Idea e immagine di Roma antica nella raccolta pubblica dei Musei Capitolini e nella decorazione del palazzo dei Conservatori
Per la scuola secondaria di I e II grado

Il Campidoglio nell’epoca moderna: il Campidoglio, a partire dal Medioevo, appare giustificare il proprio ruolo di centro della vita politica cittadina trovando le premesse in un generale riepilogo delle vicende della Roma monarchica e repubblicana. Il Palazzo dei Conservatori acquista pertanto fin dalla fondazione alla metà del Quattrocento il duplice valore di luogo del potere e di sintesi dei simboli cittadini, un dato che si rispecchia nella decorazione, condotta (o rifatta) dagli ultimi tempi del XV secolo fino alla prima metà del Seicento. La storia antica è quindi ripercorsa come una ininterrotta serie di esempi (“exempla” politici e morali, anche tramite le opere scultoree, inizialmente donate al Campidoglio da papa Sisto IV nel 1471.

- Visita dell’Appartamento dei Conservatori
- Descrizione e lettura degli affreschi
- I bronzi donati da Sisto IV (Lupa Capitolina, Spinario)

I simboli ideali del potere: la riproposizione di celebri vicende della Roma antica come modello di virtù civica.

I simboli della memoria: attraverso l‘osservazione e la lettura del complesso della decorazione ad affresco si ricostruisce il percorso ideale della storia di Roma interpretata in epoca moderna.

Finalità didattiche:
Attraverso la lettura della decorazione del Palazzo dei Conservatori si intende fornire gli strumenti per la comprensione del complesso ideologico e simbolico che nel Rinascimento ha consolidato la storia di Roma come principale modello politico del mondo occidentale.
La visita intende, inoltre, portare gli studenti a collegare la lettura storica con i presupposti ideologici, in modo da stimolare la capacità di interpretazione critica al di là del dato
immediatamente visibile.

Da febbraio a giugno 2014
Attività su prenotazione obbligatoria allo 060608
Disponibile dal martedì al venerdì
Durata 180 minuti

I progetti didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Ogni itinerario a pagamento, della durata di 180 minuti, ha un costo di € 140,00

060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00
Appuntamento
Piazza del Campidoglio, accoglienza studenti davanti all’ ingresso dei Musei Capitolini