Página Inicial > Didáctica para todos > A-Z Alfabeti della città. A come Affresco: il Palazzo dei...
16 - 17/03/2013

A-Z Alfabeti della città. A come Affresco: il Palazzo dei Conservatori

Tipología: Visita guiada

Visita guidata consigliata ad un pubblico adulto: La sontuosa decorazione in affresco del Palazzo dei Conservatori, da sede dei Banderesi a museo della città. Percorso tematico per conoscere più approfonditamente Palazzo dei Conservatori e soprattutto gli apparati decorativi delle Sale di Rappresentanza

Itinerario finalizzato alla conoscenza approfondita delle Sale degli Orazi e Curiazi, dei Trionfi , della Lupa, di Annibale, e delle Oche, analizzando i vari momenti di decorazione parietale: in particolare l’apparato decorativo rinascimentale con gli interventi di Iacopo Ripanda e i celeberrimi affreschi del ‘ 600 del Cavalier d’Arpino. Approfondimento dei temi iconografici voluti dalla Curia Romana sulla scia della gloria di Roma Imperiale a fini propagandistici. Motivi puramente decorativi ispirati dall’antica pittura romana. Excursus sulle varie tecniche di esecuzione, sui materiali e la natura dei pigmenti.

Bibliografia :
- Pietrangeli C., Guida del Campidoglio, Guide Rionali di Roma, Rione X, Campitelli
- AA. VV., Musei Capitolini (guida Electa)
- La Rocca E., I Musei Capitolini
- AA.VV.,  Il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo in Campidoglio. Momenti di grande restauro a Roma
- Pecchiai P., Il Campidoglio nel Cinquecento sulla scorta dei documenti

Sabato 16 marzo ore 16.30
Domenica 17 marzo ore 10.30
Visita guidata consigliata ad un pubblico adulto

Cita

Presso la biglietteria dei musei

Visita € 5,00 + ingresso al museo secondo tariffazione vigente