Página Inicial > Didáctica para todos > Visita alla mostra "Archimede. Arte e Scienza dell’invenzione"
04/01/2014

Visita alla mostra "Archimede. Arte e Scienza dell’invenzione"

Tipología: Visita guiada

Visita guidata adatta ad adulti e bambini
La mostra presenta per la prima volta al grande pubblico la figura di Archimede, uno dei massimi protagonisti della cultura universale. All'impressionante peso dei suoi scritti fanno da contraltare le fenomenali intuizioni che, nel campo della tecnologia meccanica, hanno reso Archimede l'antesignano del genio e dell'inventore: al punto che, ancora oggi, il suo nome è sinonimo di invenzione e innovazione nel campo della produzione industriale e del design.

Un percorso suggestivo, arricchito da una selezione di reperti archeologici, che aiuteranno a capire l’ambiente in cui visse e operò Archimede e che si articola all’interno di otto sezioni:
- Siracusa, la città di Archimede;
- Siracusa e il Mediterraneo;
- Archimede e Roma;
- Archimede e L’Islam;
- La riscoperta di Archimede in Occidente;
- Leonardo e Archimede;
- Galileo e Archimede;
- La geometria di Archimede.

In visita saranno presentati numerosi reperti originali dal Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa che illustrano la vita nella Siracusa del III secolo a.C.  Inoltre, statue, dipinti, mosaici, disegni e strumenti scientifici originali provenienti principalmente dai Musei Capitolini, dal Museo Archeologico di Napoli, dall’Antiquarium di Pompei e dai musei statali berlinesi.
Ad arricchire l’itinerario, una galleria di immagini di invenzioni ed oggetti intitolati ad Archimede: lampade, batiscafi, treni, sommergibili e, addirittura, un cratere con il suo nome.

4 gennaio 2014 ore 18.00 (durata 75 minuti circa)

Cita

Presso la biglietteria dei Musei

Costo della visita € 5,00 + pagamento del     biglietto di ingresso al museo secondo tariffazione vigente.
Prenotazione obbligatoria a cura di Coopculture  06.39967800     roma@coopculture.it

Informazioni e prenotazioni (obbligatorie)
A cura di Coopculture  06.39967800     roma@coopculture.it
Massimo 30 partecipanti. Minimo partecipanti previsti per la visita 15