Fecha publicación: 26/11/2008
Esedra del Marco Aurelio

Concerto del celebre pianista argentino, Ambasciatore della Repubblica Argentina presso l'UNESCO, in occasione del 60˚ Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Ingresso libero (fino ad esaurimento posti).

Fecha publicación: 20/10/2008

i Musei Capitolini, Museo della Civiltà Romana, Mercati di Traiano sono dotati di un ricco allestimento didattico museale per non vedenti ed ipovedenti, consistente in libri-guida in caratteri leggibili e in braille, CD audio, mappe in rilievo, pannelli e modellini di statue e di architetture, materiale indispensabile per arricchire l'esperienza culturale.

Il progetto, frutto della collaborazione tra Sovraintendenza Comunale, Associazione di Volontariato Museum O.N.L.U.S., Associazione Amici dei Musei di Roma O.N.L.U.S. e Zètema Progetto Cultura, prevede la realizzazione d'itinerari didattici specifici su prenotazione.

Itinerari didattici per non vedenti ai Musei Capitolini
Itinerari didattici per non vedenti al Museo della Civiltà Romana
Itinerari didattici per non vedenti ai Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali

Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30

Fecha publicación: 15/10/2008

Roma Pass es la tarjeta turístico-cultural de la Capital que ofre condiciones económicas ventajosas y servicios que facilitan la visita de los museos de la ciudad y de su provincia.

La tarjeta Roma Pass cuenta 30 Euros y permite, durante 3 días consecutivos, beneficiar gratuitamente del acceso a los dos primeros museos y sitos arqueológicos así como a la red de transporte público; para los siguientes museos y sitos arqueológicos, las exposiciones, los eventos teatrales o de danza y todos los demás servicios turísticos, los usuarios cuentan con tarifa de entrada reducida y descuentos.

Cómo se compra

telefoneando al Call Center 0039 060608 (máximo 20 tarjetas. Modo de pago: tarjeta de crédito American Express, Visa y Mastercard).

en: todos los Museos y sitos del circuito

los Puntos de Información Turística del Ayuntamiento de Roma:

- PIT Ciampino, Aeroporto G.B.Pastine - Arrivi Internazionali, area ritiro bagagli. Dalle 9.00 alle 18.30
- PIT Castel S. Angelo, Lungotevere Vaticano (Piazza Pia). Dalle 9.30 alle 19.00
- PIT Cinque Lune, Piazza delle Cinque Lune (Piazza Navona). Dalle 9.30 alle 19.00
- PIT Fiumicino, Aeroporto Leonardo Da Vinci - Arrivi Internazionali Terminal 3. Dalle 8.00 alle 19.30
- PIT Minghetti, Via Marco Minghetti (angolo Via del Corso). Dalle 9.30 alle 19.00
- PIT Nazionale, Via Nazionale (Palazzo delle Esposizioni). Dalle 9.30 alle 19.00
- PIT S. Maria Maggiore, Via dell’Olmata. Dalle 9.30 alle 19.00 ( open until 31.01.2012);
- PIT Termini, Stazione Termini - Via Giovanni Giolitti, 34. Dalle 8.00 alle 19.30
- PIT Trastevere, Piazza Sidney Sonnino. Dalle 9.30 alle 19.00
- PIT Tiburtina, Stazione Tiburtina. Dalle 9.30 alle 19.00 (da aprile 2012)
- PIT Fori, Visitor Center-Via dei Fori Imperiali. Dalle 9.30 alle 19.00 (da febbraio 2012)

Complesso del Vittoriano, Via di San Pietro in Carcere

Palazzo dell'Esposizioni, Via Nazionale 194

Scuderie del Quirinale, Via XXIV Maggio 16

Para más información, invitamos a consultar la página web oficial.
www.romapass.it

Fecha publicación: 12/09/2008
Palazzo dei Conservatori - Sala degli Arazzi

I Musei Capitolini ospitano una statua in marmo di Apollo del II secolo dopo Cristo dal Palazzo Ducale di Mantova in cambio della concessione in prestito temporaneo della statua bronzea di Camillo, appartenente alle collezioni storiche del museo.

Fecha publicación: 08/07/2008

Foto, dipinti, affreschi e reperti archeologici dalle collezioni comunali documentano le trasformazioni del tessuto urbano nell’area dei Fori Imperiali. Dal 23 luglio al 23 novembre 2008.

Fecha publicación: 27/03/2008

I Musei Capitolini ospitano la splendida testa in bronzo della regina tolemaica Arsinoe III, concessa in prestito temporaneo dal Museo Civico del Palazzo Te di Mantova.

Fecha publicación: 19/03/2008

Concerto di musica per quartetto e contrabbasso composta dal noto contrabbassista Ezio Bosso, eseguita con il suo ensamble The Buxusconsort, e accompagnata per l’occasione da video proiezioni a cura di Giuseppe Zambon.

Fecha publicación: 13/03/2008

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza anche quest’anno la Settimana della Cultura che si svolgerà sul territorio nazionale dal 25 al 31 marzo 2008.
Anche i Musei Capitolini partecipano a questa iniziativa (lunedì 31 marzo il museo rispetterà comunque la chiusura settimale).

Si svolgeranno anche attività didattiche gratuite secondo il seguente programma:
attività didattiche